scalinata santa maria di leuca

SCALINATA SANTA MARIA DI LEUCA

LA CASCATA DI SANTA MARIA DI LEUCA

La cascata monumentale di Santa Maria di Leuca è un’opera imponente, terminata nel 1939. Vanta una lunghezza di oltre 250 metri e un dislivello di 120 metri circa, con una portata di 1.000 litri al secondo che termina direttamente nel mare.

Clicca qui per scoprire gli Orari Apertura Cascata Monumentale

Scalinata Santa Maria di Leuca
LA SCALINATA DI SANTA MARIA DI LEUCA

La cascata è circondata da 2 rampe di scale di 300 gradini ciascuna, che dal promontorio Japigio scendono fino al porto. La struttura fu voluta da Mussolini per celebrare la fine dei lavori di costruzione dell’acquedotto pugliese il cui primo progetto del 1868 su disegno dell’Ing. Camillo Rosalba previde la costruzione di alcune gallerie sul versante appenninico per dirigere le acque del Sele a Caposele in provincia di Avellino. Nonostante i problemi derivanti dal completamento dei lavori, dal punto di vista economico e strutturale, nel 1915 l’acqua giunse a Bari e l’anno successivo a Taranto.

Scalinata Santa Maria di Leuca

Lo scoppio della prima guerra mondiale causò la sospensione dei lavori e solo nel 1927 la costruzione del “Grande Sifone” permise l’arrivo dell’acqua a Lecce. Tra il 1931 e il 1941 la costruzione delle ramificazioni urbane e periferiche portò al completamento dei lavori. Al termine del volo si trova la Colonna Romana Monolitica fatta costruire dal Duce per celebrare l’evento.

Per assistere al meraviglioso panorama della scalinata di Santa Maria di Leuca via mare , prenota un’escursione in barca a Santa Maria di Leuca con Piccola Nautica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram