SPIAGGIA DI PESCOLUSE
SPIAGGIA DI PESCOLUSE
Uno dei litorali più belli nel Salento è la spiaggia di Marina di Pescoluse: è un’unica interminabile ed enorme spiaggia con il mare talmente celeste da essere soprannominata: “Maldive”.
Pescoluse appartiene al comune di Salve, nella provincia di Lecce, il cui capoluogo omonimo si trova circa 75 chilometri più a nord. L’area intorno a Pescoluse era un tempo una palude, che fu prosciugata dopo la seconda guerra mondiale. È così che si è creata la costa odierna, che attrae i visitatori con acque cristalline e spiagge dorate e ha aperto la regione al turismo.
Negli ultimi anni questa zona sta vedendo un fiorire di nuove costruzioni, talvolta anche piuttosto eccentriche, come la Chiesa Nuova dedicata a Papa San Giovanni XXXIII, inaugurata nel 2004.
La costruzione che raffigura idealmente una vela, nella parte inferiore è rivestita in pietra viva. Di stile architettonico moderno presenta delle pregevoli vetrate artistiche e copertura interna realizzata con travi in legno.
SPIAGGIA DI PESCOLUSE NEL SALENTO
Le spiagge che precedono Marina di Pescoluse, arrivando da Santa Maria di Leuca, sono Felloniche e Torre Vado, mentre quelle a seguire sono Torre Pali e Lido Marini; spiagge anch’esse bellissime e molto comode per una vacanza in famiglia. Queste spiagge si caratterizzano per fondali bassi e sabbiosi, spiagge libere ed attrezzate inoltre ci sono ampi parcheggi lungo tutto il litorale.
La spiaggia di Marina di Pescoluse è diventata un vero e proprio hotspot. Per oltre 8 chilometri, la sabbia dorata si estende lungo le acque azzurre. La Bandiera Verde conferma che la spiaggia è perfetta per i bambini, poiché l’acqua degrada dolcemente ed è spesso liscia come il vetro. La spiaggia è divisa in sezioni, per lo più appartenenti a stabilimenti balneari privati, ma ci sono anche alcune aree con complessi di case vacanza. Questi offrono non solo lettini e simili, ma anche snack, bevande e servizi igienici per una perfetta giornata al mare. E la sera, le discoteche nelle località vicine sono il luogo ideale per fare festa.
SANTA MARIA DI LEUCA
La cittadina di Santa Maria di Leuca si trova a pochi chilometri da Pescoluse ed è perfetta per una gita di un giorno. Visitate il punto più meridionale della Puglia, Punta Ristola, o il simbolo della città, il faro di Capo Punta Meliso. Il faro si erge a 102 metri di altezza e si protende per 47 metri nel cielo: una vista grandiosa garantita. Intorno al promontorio si trovano alcune grotte estremamente interessanti direttamente sull’acqua – come le Grotte del Diavolo o la Grotta Porcinara, di cui è possibile visitare almeno alcune parti.
Lascia un commento