SalentoPAJARE SALENTINE
pajare salentine

PAJARE SALENTINE

Come si chiamano le case tipiche salentine?

Le Pajare salentine sono delle particolari costruzioni tipiche del Salento e sono considerate abitazioni tipicamente rurali e realizzate con la tecnica del muro a secco. Inoltre rispettano i canoni della bioedilizia perchè l’utilizzo di materiale naturale come la pietra non incide sull’ambiente diventando un vero e proprio prodigio d’ingegneria.

Come si costruisce una pajara?

Le Pajare sono costruzioni unicellulari realizzate con pietre strappate al terreno e sono tra le più importanti testimonianze della civiltà contadina

Le caratteristiche delle Pajare
pajare del salento

Le pajare possono apparire molto simili ai trulli ma  si differenziano da questi ultimi per un ambiente piccolo e spartano, privo di finestre e senza troppi fronzoli e orpelli.

Costruite, tendenzialmente, di forma conica, incastrando e sovrapponendo pietre di dimensioni anche molto diverse le une dalle altre; le pajare sono un vero e proprio gioiello architettonico; caratterizzato dalla peculiarità del tetto che resta sorretto dalle pietre che formano le pareti laterali e dalla forza di gravità.

PER COSA VENIVANO USATE LE PAJARE?

I contadini se ne servivano come abitazione, o anche solo come riparo temporaneo o deposito. Comunque l’interno ombroso e fresco delle pajare racconta ancora al visitatore l’affascinante storia del popolo del Salento, grazie ai resti di rustici caminetti, cisterne e degli stipi nelle nicchie ricavate negli spessi muri.

LA RIVALUTAZIONE DELLE PAJARE OGGI
pajare salentine

Negli ultimi anni sono numerose le tipiche strutture abitative del Tacco d’Italia che sono passate sotto i riflettori per aver conosciuto una notevole valorizzazione della loro concezione pur mantenendo forte il legame con la tradizione.

Oggi sono tanti i designer e gli architetti in Puglia che stanno portando in auge la rivisitazione della tradizione pugliese, proponendola ad un turismo elegante e raffinato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram