punta ristola santa maria di leuca

PUNTA RISTOLA

PUNTA RISTOLA

Sicuramente uno dei punti di interesse che meritano di essere visitati. Il turista che raggiunge Santa Maria di Leuca deve necessariamente dedicare qualche ora della sua permanenza alla scoperta di questo luogo pieno di significato. Si trova su punta Ristola, uno dei posti più belli del Salento.

Punta Ristola Leuca

Punta Ristola con la sua scogliera selvaggia e il lungomare attrezzato con panchine panoramiche è il luogo ideale per rilassarsi a fine giornata e godere di un tramonto mozzafiato. Essendo inoltre il punto più a sud del tacco d’Italia tra la costa adriatica e la costa ionica, da questo stesso luogo è possibile vedere sia l’alba che il tramonto.

GROTTA DEL DIAVOLO

Punta Ristola è anche conosciuta per essere il punto di accesso per la cosiddetta grotta del diavolo, uno spazio che si estende in lunghezza per 40 metri e 17 in larghezza, conducendo direttamente al mare. Al suo interno sono stati rinvenuti importanti reperti che fanno pensare alla presenza dell’uomo in questo luogo a partire dal neolitico.

Queste grotte erano frequentate nell’antichità e si pensava fossero l’ingresso dell’inferno. Nelle vicinanze si potrà notare una grande bandiera tricolore dell’Italia, issata in occasione dei 150 anni della Repubblica Italiana ed una statua dedicata a Padre Pio. Questi due simboli testimoniano il valore di questa località sia dal punto di vista religioso che geografico. Ci troviamo nel punto estremo del territorio italiano ma anche il punto d’approdo per chi arriva dal mare. Abbiamo da qui la Grecia e L’Albania a poche decine di km di distanza, raggiungibili con pochissime ore di navigazione.

Nelle giornate di maestrale i più fortunati, potranno ammirare all’orizzonte est le montagne albanesi e le isole greche mentre ad ovest la Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram