Santa Maria di Leuca Centro Storico
Se state organizzando le vostre vacanze e state cercando di decidere dove andare in Europa, Santa Maria di Leuca, in Puglia, dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei desideri.
Con i suoi edifici imbiancati, il cielo soleggiato, la deliziosa cucina tradizionale salentina e le coste blu zaffiro dell’Adriatico e dello Ionio. Questa città all’estremità della penisola salentina del “tacco dello stivale” italiano è popolare tra gli italiani ma ancora poco conosciuta dalla maggior parte dei visitatori internazionali.
Inoltre, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
All’interno della regione del Capo di Leuca (l’intera punta della penisola) i nove comuni – Morciano di Leuca, Castrignano del Capo, Gagliamo del Capo, Alessano, Tiggiano, Salve, Corsano, Patu, Santa Maria di Leuca – offrono una ricchezza di storia, architettura, cucina e attrazioni.
Ecco una guida completa alle migliori cose da fare a Santa Maria di Leuca e al Capo di Leuca e ai motivi per cui dovreste assolutamente visitarli almeno una volta nella vita.
La Basilica di Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca è la punta più meridionale della Puglia, dove si incontrano il Mar Adriatico e lo Ionio. La sua posizione ha fatto sì che fosse importante per migliaia di anni. Il promontorio segnato contiene un importante faro e la Basilica della Madonna de Finibus Terrae (“Fine della terra”), luogo di pellegrinaggio per secoli.
La Basilica fu costruita sul sito del Tempio Romano di Minerva. Secondo i miti, il tempio crollò al suolo quando San Pietro sbarcò qui in Italia mentre si recava a Roma. A metà agosto la statua della Vergine Maria viene prelevata dalla Basilica e fatta sfilare per le strade. Dopodiché viene collocata su un battello appositamente costruito e portata lungo la costa fino a Marina San Gregorio. In seguito viene trasportata nuovamente in Basilica, celebrando completato da uno spettacolare spettacolo pirotecnico.
Il Faro
l punto di riferimento che identifica Santa Maria di Leuca per chilometri intorno è Il Faro, il faro, di pianta ottagonale, alto quasi 50 m, a oltre 100 m sul livello del mare. Costruito negli anni ’60 dell’Ottocento sul sito di una precedente torre di avvistamento, è ancora in uso oggi ed è uno dei fari più importanti d’Italia.
La giusta posizione del faro che guarda verso il mare e la colonna sormontata da una statua della Vergine Maria che guarda verso l’entroterra conferisce a questo luogo un’atmosfera significativa quando il tempo è soleggiato, ma lo è ancora di più quando il mare è mosso e il cielo minaccioso.
La Cascata
Santa Maria di Leuca è anche il punto di arrivo dell’Acquedotto Pugliese; un immenso progetto di ingegneria in corso quasi un secolo. Dopo numerosi ritardi e battute d’arresto, fu finalmente completato nel 1941. Mussolini richiese una finitura drammatica, quindi qui a Leuca fu costruita una cascata artificiale da cui fuoriuscivano le acque dell’acquedotto, con una finta colonna romana in fondo e rampe di passi su entrambi i lati. Puoi salire o scendere i gradini – 300 di loro.
Il promontorio dove si trovano la Basilica e il faro è ovviamente molto frequentato dai visitatori; ci sono diversi parcheggi per auto ma in piena estate è preferibile visitare la zona a piedi poiché il forte afflusso di turisti rende la zona molto. C’è un bar dove è possibile acquistare sia da bere che da mangiare. Il promontorio si affaccia sull’area balneare di Santa Maria di Leuca e del relativo porto turistico; la scalinata che costeggia la cascata è accessibile a tutti.
La Chiesa Cristo Re
In pieno centro storico a Santa Maria di Leuca , in una posizione incantevole si trova la Chiesa di Cristo Re, in carparo locale.Le origini del sacro edificio non sono remote. L’inizio della sua costruzione risale alla fine de 1890, su progetto dell’ing. Giuseppe Ruggeri di Lecce.
E’ il periodo in cui furono costruite le numerose e incantevoli ville, quasi tutte su progetti dell’Ing. Ruggeri. Per un insieme di circostanze e soprattutto per mancanza di fondi, la chiesa fu completata dopo quarant’anni dalla posa della prima pietra.
Il tempio, in stile gotico pugliese, si compone di tre navate, delle quali la centrale è lunga 30 metri, le laterali 20 metri.
La larghezza di tutte e tre è di circa 18 metri.
Le Ville Ottocentesche di Santa Maria di Leuca
Il principale periodo di sviluppo di Santa Maria di Leuca si ebbe negli anni successivi al 1874, quando Giuseppe Ruggiero, noto ingegnere, acquistò alcuni campi lungo la riva e decise di costruire un resort. Iniziò progettando e costruendo una villa per sé e per la sua famiglia: la Villa Meridiana, dal nome di una meridiana posta sulla porta d’ingresso; questo è ora un importante elemento storico sul lungomare. Continuò a progettare una serie di ville per clienti ricchi e alla moda, in tutti i tipi di stili, compresi quelli classici, moreschi e rinascimentali. Questi, insieme alla passeggiata e ai belvedere costruiti sul lungomare.
Le Grotte Marina
Santa Maria di Leuca è caratterizzata da molte grotte marine nascoste tra le parti rocciose della costa, come la Grotta Porcinara e la Grotta dei Diavolo. Sono disponibili gite in barca dal lungomare e dal porto turistico (sede di barche a vela e a motore) per scoprire queste e altre caratteristiche della costa.
Ristoranti Santa Maria di Leuca
Ci sono diversi ristoranti di ottima qualità sul lungomare, direttamente sulla spiaggia e sul bordo dell’acqua, ma anche moltissimi altri ristoranti, trattorie e locali dove poter degustare l’ottima cucina salentina all’interno del paese.
Sebbene Leuca si trovi all’estremità della penisola salentina e sia molto distante dalla maggior parte degli altri luoghi della Puglia, vale la pena visitarla, solo per dire “ci sei stato”. C’è una strada a doppia carreggiata fino a poco a sud di Maglie. Arrivarci con i mezzi pubblici è una sfida! – sappiamo personalmente che si può fare con pianificazione e pazienza, chiunque abbia bisogno di maggiori informazioni/consigli dovrebbe contattarci, saremo lieti di assistervi
Lascia un commento