SANTA MARIA DI LEUCA MARE

Santa Maria di Leuca si trova nel comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, ed è il punto più meridionale della Puglia.

Il suo nome deriva in lingua greca da Leukos, che significa bianco, e che è probabilmente dovuto alle rocce bianche che si affacciano sul mare nella zona.

Santa Maria di Leuca è la zona sopra il promontorio, mentre Marina di Leuca è la zona sotto il promontorio, tra Punta Meliso a est e Punta Ristola a ovest, che costituisce la parte più meridionale del Salento.

Com’è il mare a Santa Maria di Leuca?


Il mare di Santa Maria di Leuca è limpido e cristallino. La costa frastagliata è caratterizzata da zone rocciose e zone sabbiose.

La parte di costa rocciosa è caratterizzata da piccole insenature e grotte che si possono visitare prenotando una gita in barca.

 

noleggio barche santa maria di leuca
IL MARE DI SANTA MARIA DI LEUCA
Grotte marine a Santa Maria di Leuca

La costa rocciosa di Santa Maria di Leuca è caratterizzata dalla presenza di numerose grotte marine raggiungibili in barca.

Le gite in barca per visitare le grotte possono essere facilmente prenotate una volta sul posto, direttamente dove si alloggia, in uno dei lidi o dei centri turistici del luogo.

Tra le grotte marine più belle della Puglia a Santa Maria di Leuca ci sono:

Grotta del Diavolo
Grotta del Bambino
Del Drago
Grotta del Soffio

Grotta del Laghetto

Le grotte da visitare sono tante e ognuna ha le sue particolarità e curiosità. La Grotta del Diavolo è di origine neolitica e fu chiamata così per il potente rombo che si sentiva al suo interno. La Grotta del Bambino è un’area di importanza archeologica per il ritrovamento di ossa di elefanti e rinoceronti. La Grotta del Drago prende il nome semplicemente dalla sua forma, mentre la Grotta di Joel si caratterizza per la presenza di corvi e per essere sede di una splendida piscina ricoperta di acqua dolce.

Sul promontorio di Santa Maria di Leuca, nei pressi del Ciolo, si può godere di un paesaggio davvero mozzafiato, dove la costa è alta e il mare è un vero paradiso.

Per scendere al mare bisogna percorrere uno stretto sentiero che scende lungo la parete rocciosa.

Se amate le immersioni, qui potrete provare l’esperienza di tuffarvi da altezze elevate.

Santa Maria di Leuca cosa vedere

Le cose da vedere a Santa Maria di Leuca sono:

Le grotte marine attraverso un giro in barca.
Le ville ottocentesche.
La Basilica di Santa Maria.
Il faro. Con 254 gradini è possibile raggiungere la cima e godere di un bellissimo panorama.
La cascata monumentale. Costituisce il punto finale dell’acquedotto pugliese.
Cosa fare la sera a Santa Maria di Leuca
La sera a Santa Maria di Leuca si può fare una piacevole passeggiata nella cittadina, godendo della brezza marina e del fantastico tramonto.

Soprattutto in estate è possibile fermarsi in uno dei tanti bar e locali per gustare aperitivi e cene direttamente sul mare.

Fare una vacanza a Santa Maria di Leuca significa godersi il mare e rilassarsi.

Piccola Nautica è presente con le proprie imbarcazioni veloci e sicure e adatte per ogni tipo si Tour.

In conclusione per non perdere la possibilità di vivere questa fantastica esperienza prenota ora e scegli le diverse opzioni di escursione o noleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram