GROTTE/COSTA DI LEVANTE Santa Maria di Leuca Salento Puglia - Versante adriatico

VISITE GUIDATE IN BARCA ALLE GROTTE DI SANTA MARIA DI LEUCA NEL SALENTO

Santa Maria di Leuca è particolarmente rinomata per le sue coste.

Sul versante di levante troviamo una costa rocciosa molto alta e frastagliata, difficilmente questo versante è esplorabile a piedi se non per i più esperti, è quindi molto consigliato la scoperta di questo meraviglioso panorama dal mare tramite una delle nostri visite guidate nelle grotte.

Per quanto riguarda il versante di ponente, invece, si trovano piccoli arenili che interrompono una scogliera più bassa e, continuando verso Torre Vado, si raggiungono delle splendide distese di sabbia color oro.

Solitamente per ammirare al meglio le bellezze delle grotte carsiche di Santa Maria di Leuca è consigliato il versante di Ponente nel pomeriggio e Levante al mattino per l'effetto delle rifrazioni luminose più intense.

Vantaggi principali:

  • Avvalersi di una guida del posto
  • Poter scegliere tra diversi itinerari
  • Gite per gruppi sino a 50 persone
  • Esplorare posti incantevoli

Scegliere un' escursione guidata vuol dire poter apprezzare al meglio le bellezze che la costa e il mare di S.Maria di Leuca offrono ai visitatori. Per questo consigliamo di andare in barca guidati di uno dei nostri marinai che vi accompagnerà alla scoperta delle moltissime grotte e insenature che caratterizzano la nostra costa. Potete scegliere di visitare il versante di levante\adriatico o il versante di ponente\ionico o entrambi, oppure decidere di personalizzare la vostra gita in modo da renderla ancora più straordinaria.

VERSANTE DI LEVANTE/ADRIATICO

Prenota ora

L'escursione ha una durata di 2 ore. Dopo aver doppiato Punta Meliso e aver ammirato il faro si potranno apprezzare le grotte e le insenature percorrendo un tragitto lungo circa 7 km. La sosta per il bagno sarà la ciliegina sulla torta, visto che vi permetterà di visitare " la grotta dello spruzzo", con suoi giochi di luce, e "la grotta del pozzo" o "del lago", nella quale dopo aver camminato sulle rocce si potrà ammirare un lago di acqua salmastra di color azzurro fluorescente di unica bellezza.

Grotta del Pozzo o Lago

Si sviluppa per circa 120 metri di lunghezza e presenta numerose camere d’aria al suo interno.

Leggi tutto

Grotta della Vora

Cavità lunga e profonda che si estende per oltre 60 metri. Il nome è dato da un foro (vora, appunto) 

Leggi tutto

Grotta Verdusella

si tratta di piccole grotte non molto profonde, caratterizzate da un fondale cristallino di straordinaria bellezza.

Leggi tutto

Grotta di Terradico

Detta anche grotta degli Indiani, è celebre per la sua forma triangolare, che ricorda appunto una tenda.

Leggi tutto

Grotta delle Mannute

è un complesso di cavità che si trovano sulla parete rocciosa, a circa  20-30 metri sopra il livello del mare, ed è caratterizzato dalle innumerevoli formazioni calcaree ( stalattiti e stalagmiti ).

Leggi tutto

Grotta di Ortocupo

Trattasi di una grande insenatura con all’interno delle grotte visitabili a nuoto.

Leggi tutto

Grotta dei Gabbiani

E' caratterizzata da numerose infiltrazioni d’acqua che hanno dato vita a delle splendide stalattiti. Inoltre è popolata da molti volatili.

Leggi tutto

  • Housing Salento
  • Santa Maria di Leuca Holiday
  • Salento Rentals
  • Rent boat Santa Maria di Leuca
  • Salento Boat Trip
  • Logo
  • City

Chiamaci

339 3003529