sagre salento 2022

SAGRE SALENTO 2022

02 Luglio Madonna del Canneto – Giuliano (Le)

A Giuliano, frazione di Castrignano del Capo si festeggia la Madonna del Canneto da oltre 100 anni, unendo al festa religiosa a una bellissima fiera di campagna. Nel corso dell’anno, in Salento si svolgono un gran numero di feste, di rievocazioni storiche, di commemorazioni, di processioni religiose, di fiere e sagre; non esiste paese che non abbia la sua festa patronale, alcune di antica origine, altre più recenti, ma quella di Giuliano è una festa particolare, che unisce il sacro e il profano grazie alla grande fiera dedicata alla campagna e alla ruralità, che per il 2015 si compone di vari eventi, quali corsi di degustazione, corsi di cucina, seminari, dimostrazioni in diretta, concorsi, incontri con operatori di settore ed altro ancora.

5/7 Luglio Castro Wine Fest Castro (Le)

Il Castro Wine Fest, giunto alla VI edizione, è diventato una manifestazione di rilievo nel panorama degli eventi dedicati al vino e una vetrina promozionale per le aziende vinicole e i prodotti di eccellenza del territorio. Il luogo dell’evento è rappresentato dal borgo antico di Castro (Le), situato sull’acropoli che domina la baia circostante, un luogo magico per degustare i migliori prodotti vitivinicoli del Salento.

5/9 Luglio Notte delle Luci – S. Domenica Scorrano

In occasione della Festa patronale di Santa Domenica che salvò Scorrano dalla peste, si celebra la notte delle luci, le “Luminarie” rappresentano l’espressione di una delle forme più belle di artigianato del meridione. Queste strutture di legno alte fino a 30 metri, sono sorrette da un unico filo di ferro e da un sistema di scaricamento dei pesi che ricorda il modello di costruzione delle volte in pietra, non esiste una vite o un bullone che tenga il tutto in ordine. Questa tradizione risale ai tempi dei romani, e nel tempo si sono poco a poco trasformate, nella forma, nei colori e nei materiali.

Ogni anno la notte delle luci attira in Salento turisti e appassionati da tutto il mondo per ammirare questa marea di colori che illumina il ridente paesino di Scorrano.

16-17 Luglio Santa Marina – Ruggiano (Le)

La festa patronale di Santa Marina a Ruggiano, arricchita dalle bande musicali, la gastronomia, le illuminarie, l’arte pirotecnica, i madonnari, rappresenta un patrimonio culturale intangibile, che rientra a pieno titolo fra i beni immateriali e che arricchiscono la comunità locale con valori e saperi che riaffermano il senso di appartenenza e l’importanza di quella ricchezza che è costituita dall’identità culturale.

22-24 Luglio San Giovanni Elemosiniere – Banda, luminarie e cuccagna – Morciano di L. (Le)

La festa di San Giovanni, infatti, pur rimanendo nella sostanza un evento essenzialmente religioso,rappresenta anche il legame con una sana tradizione folcloristica popolare, con i suoi riti, le luminarie, la banda, i fuochi d’artificio e la tradizionale “CUCCAGNA”, le immancabili bancarelle “de li mustazzoli e de le nuceddhe , che non di meno contribuiscono a creare un clima di autentica festa cittadina.

20/26 Luglio S. Cristina – Gallipoli (Le)

Ogni anno la festa assume degli aspetti particolari e suggestivi, alimentati soprattutto dalla grande devozione della popolazione gallipolina. Tra i tratti diventati ormai caratteristici della festa, abbiamo le famose luminarie che riempiono corso Roma di piccole lucine, accompagnate da bancarelle che espongono giocattoli e prelibatezze locali. Anche l’area mercatale viene riempita di bancarelle e stands che vendono prodotti per la casa, vestiti e scarpe.

28 Luglio Festa di S. Trifone – Alessano (Le)

festeggiamenti in onore di San Trifone hanno luogo durante l’ultima domenica di luglio. Protagonista della solenne processione, è la statua del santo imberbe con ai piedi due oche. In serata invece, si esibiscono gruppi di musica popolare salentina e la manifestazione si conclude con un fantastico spettacolo pirotecnico.

28-29-30 Luglio Borgo in Festa – Barbarano del C. (Le)

Il paese ritorna agli anni ’50. Tutto si veste degli abiti del passato: vecchi mestieri, vecchi balli, bambini che giocano scalzi, vecchie ambientazioni. Durante la passeggiata, si potranno degustare i piatti tipici come la pasta fatta in casa.
Allieteranno la serata gli “Amici Pizzicati”

Sagre ed eventi mese di AGOSTO 2022

1-2-3-4-5-6-7 Agosto Mercatino del Gusto – Maglie (Le)

Come ogni anno, la manifestazione avrà luogo nel cuore di Maglie e si articolerà tra le vie del centro storico dove di scena saranno le eccellenze pugliesi di ogni settore dell’enogastronomia partendo dalla Piazza del Vino, Via della Gastronomia, Via del Benessere, Via dell’Olio, Via dei Dolci, Piazzetta del Gelato, Cibo di strada e Birra artigianale, Spiriti di Puglia e sino ad arrivare ai laboratori per grandi e piccoli. Esclusivo appuntamento quest’anno con il caffè letterario, evento che ospiterà figure di spicco del panorama enogastronomico nazionale e che presenzieranno per la presentazione di libri a tema di forte interesse.

11 Agosto Sagra della Sciuscella – Patù (Le)

Sagra all’insegna del gusto, della tradizione e del divertimento. Regina della serata “Le Sciuscelle”, piatto tipico della cucina contadina realizzato con ingredienti largamente diffusi nel passato nella cucina del Capo di Leuca. Durante la serata si potranno degustare oltre alle “sciuscelle” altre pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell’arte culinaria tramandata “da cummàre a cummàre”, con ingredienti selezionati esclusivamente tra gli alimenti prodotti nelle più vicine aziende agricole e zootecniche della zona, il tutto accompagnato da un buon vino locale. La musica popolare salentina diventa la protagonista della serata con pizziche e canti popolari.

07 Agosto Sagra dei sapori di Mare – S.M. Leuca (Le)

Alla sagra si potranno gustare piatti della tradizione locale come: maritati alla pescatora, frittura di pesce, polpo alla pignata, insalata di mare, pittule, il tutto accompagnato da un buon vino e dalla musica tradizionale.

Inoltre, nel corso della serata, si potrà assistere all’apertura della cascata monumentale nonché punto di arrivo dell’acquedotto pugliese.

08 Agosto Sagra de “li Diavulicchi” – Morciano di L. (Le)

La Sagra de li Diavulicchi si svolge l’8 agosto ed è incentrata sulla cultura locale del peperoncino, ma non solo.

Durante la serata si possono degustare prodotti tipici locali come le pittole, le frise, la salamura mara.

11 Agosto Sagra Agreste Corsano (Le)
12 Agosto Sagra de li piatti Chini.. Gagliano del C. (Le)

Pasta fatta a casa, preparata con grano prodotto nelle nostre terre. Pittule – una pastella lievitata e fritta nell’olio extra vergine d’oliva -verdure di campagna e di stagione, preparate con antiche ricette che ne esaltano il gusto e il sapore. Polpette e pezzetti di cavallo al sugo, sformati e carne alla alla brace o arrosto, frutta di stagione e degustazione di rosoli artigianali. La Sagra de li Piatti Chini e de li Capuvacanti è un buon pretesto per visitare il piccolo centro storico. Difatti, non si può andar via senza passare dall’antica chiesa parrocchiale di San Rocco edificata dal 1574 al 1580. Oppure, dalla cappella dell’Immacolata eretta nel 1860. La chiesa e il convento di San Francesco da Paola, invece, risalenti al 1613, si trovano poche centinai di metri dal centro.

14 Agosto Porcu PriPri e de la pasta casereccia – Montesardo

Un tripidio di sapori dunque per questa sagra che si tiene il 14 Agosto del 2014, e che apre agli ospiti una finestra sul Salento rurale e sulle sue bellezze. In ogni angolo del centro storico del paese, stand e banchetti delizieranno tutti con odori, sapori e preparazioni culinarie da ammirare, che lasceranno in bocca il gusto romantico del Basso Salento e il desiderio di sperimentare in prima persona anno dopo anno, le meraviglie offerte, accompagnate da lu mieru de la Parduidda, vino prodotto in occasione della sagra.

sagre salento 2022
15 Agosto Festa Madonna di Leuca – Fuochi Pirotecnici – Santa Maria di Leuca (Le)

Una delle tradizioni più suggestive del basso Salento sono le celebrazioni per la Madonna de Finibus Terrae che si tengono il 15 Agosto di ogni anno a Santa Maria di Leuca. Il culmine della manifestazione si ha con la tradizionale quanto inusuale processione di barche, che vede decine di natanti addobbati a festa solcare le acque tra Punta Ristola e Punta Meliso. Sulla prima della flotta c’è la statua della Madonna De Finibus Terrae, protettrice della gente di questi luoghi la cui devozione ha origine antica: essa risale addirittura al IV secolo, quando un miracolo salvò i pescatori il 13 aprile del 365 da una terribile burrasca. Tornata a Leuca la Madonna viene riportata nella Chiesa del Cristo Re dove riprendono le celebrazioni solenni, in attesa del gran finale di giornata con gli incredibili fuochi d’artificio sul mare alla mezzanotte.

sagre salento 2022
15-16 Agosto Notte di S. Rocco Torre Paduli (Le)
16 Agosto Sagra delle 4 Pignate – Tiggiano (Le)
17 Agosto Sagra dei Cortili – Salignano (Le)
18 Agosto Sagra Pesce Fritto – S. M. di Leuca (Le)
19-20 Agosto Sagra dell’ Arte Culinaria – Andrano
21 Agosto Sagra de la Taranta – Salve (Le)
23 Agosto Sagra Rupestre – Alessano (Le)
24 Agosto Notte della Taranta – Melpignano (Le)
24-26 Agosto Festa di Sant’Oronzo – Lecce
30-1/9 Agosto Festa “te lu mieru” – Carpignano Sal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram