Escursioni Leuca – Castro – Grotta Zinzulusa

ESCURSIONI SANTA MARIA DI LEUCA GROTTA ZINZULUSA A CASTRO
ESCURSIONE PERSONALIZZATA

Partendo dal porto di Santa Maria di Leuca raggiugeremo, in barca, le più rinomate grotte del Salento. La navigazione prevede la visita della splendida costa salentina e delle numerose insenature e grotte che la caratterizzano. Vi accompagneremo lungo la costa con diverse soste bagno ed offrendovi aperitivo a bordo e/o la possibilità di sbarcare in porto lungo la costa per pranzare in ristorante con menù a la carte (non incluso nel prezzo). Avrete a disposizione una barca o gommone in esclusiva con skipper che vi accompagnerà in questa esperienza.
Si tratta di un’escursione giornaliera con partenza al mattino e rientro nel Pomeriggio.

Si tratta di un escursione giornaliera con partenza al mattino e rientro nel Pomeriggio. 

L’escursione non prevede l’accesso alla grotta. Infatti si accede esclusivamente a piedi. Per info e prenotazioni guardare in fondo alla pagina.

La leggenda della Grotta Zinzulusa

“La leggenda della grotta di Zinzulusa, si riferisce ad una cavità naturale scoperta nel 1793 situata lungo il litorale salentino, vicino a Castro, e celebre per le sua acque limpide.  La tradizione popolare narra che un tempo, vicino al luogo, vivesse il Barone di Castro, signore delle terre attorno al paese, un personaggio crudele e malvagio, nonché ricchissimo, il quale per la sua cattiveria lasciò morire la moglie di dolore e faceva vestire la povera figlioletta solo di stracci.

La sua avarizia e cupidigia erano tali che, nonostante la grande quantità di denaro della quale era fornito, egli preferiva accumulare beni piuttosto che spendere qualche soldo per vestire la figlia. 

La bambina, mancando delle cure e dell’amore paterno e materno, cresceva cupa e triste. Un giorno però una fata buona si presentò al cospetto della bimba, e le donò un vestito stupendo, stracciando quello vecchio e logoro che indossava. Gli stracci (in dialetto zinzuli) volarono insieme al vento fino ad adagiarsi sulle pareti della grotta, dove si pietrificarono. Da quel momento, la grotta, appunto perché le sue estremità erano ornate da quegli stracci di vestiti, venne chiamata Zinzulusa. Il Barone invece venne scagliato dalla fata nel profondo delle acqua sottostanti alla grotta, e laddove egli si adagiò, scaturirono dal fondo marino delle acque infernali, creando il laghetto chiamato Cocito; secondo la leggenda, i crostacei che assistettero a tale avvenimento rimasero accecati per sempre.  Invece la bambina si sposò con un principe ricco e buono, e la sua vita cambiò per sempre. “

Articolo di: https://www.villaggipuglia.com/articoli-grotta-zinzulusa-leggenda.php

GROTTA ZINZULUSA CASTRO

Grotta Zinzulusa è aperta al pubblico dal 1957 ed è visitata da 100mila persone ogni anno. Nel 1999 è stata inserita nell’elenco delle 10 cavità più importanti al mondo.Questo straordinario scrigno di roccia, infatti, custodisce numerose tracce preistoriche, reperti paleontologici, paletnologici ed è intensamente popolata da specie rare e delicate: 26 specie acquatiche e 40 terrestri.

escursioni santa maria di leuca grotta zinzulusa
escursioni santa maria di leuca grotta zinzulusa
Vantaggi principali nel partecipare alle escursioni alle grotte di Santa Maria di Leuca:
1. Avvalersi di una guida del posto
2. Poter scegliere tra diversi itinerari
3. Gite per gruppi sino a 50 persone
4. Esplorare posti incantevoli
Vieni a vivere con noi una delle più belle esperienze della vostra vacanza.

Esplorare il Salento significa immergersi nella natura incontaminata ma anche farsi coccolare dall’ospitalità della gente del posto; partecipare ai molteplici eventi legati alla tradizione locale e degustare del cibo gustoso e genuino. Sono molte le visite guidate e le escursioni da poter fare in questa splendida località. Partecipare ad escursioni alle grotte a Santa Maria di Leuca, ammirare la costa salentina. Questo è quello che la Puglia, con la sua cultura e la sua natura incontaminata, vi offre per stupirvi e incantarvi.

PARTENZE, DURATA ED ITINERARI DELLE ESCURSIONI POSSONO SUBIRE DELLE VARIAZIONI DOVUTE ALLE CONDIZIONI METEO-MARINE
PREZZI DA CONCORDARE
INFO UTILI

Info utili: Si accede esclusivamente a piedi dal Piazzale Zinzulusa acquistando il ticket in biglietteria; Per prenotazioni: contattare il numero telefonico 0836943812; La visita è obbligatoriamente guidata e dura circa 30 minuti; - il percorso è lungo circa 150 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

escursioni in barca con aperitivo santa maria di leuca

Escursioni a Santa Maria di Leuca nel Salento. Esplorare il Salento significa immergersi nella natura incontaminata ma anche farsi coccolare dall’ospitalità della gente del posto

9 destinations Read More