Da vedere a Santa Maria di Leuca: basilica, monumenti, ville, chiese, paesaggio e tanto altro da scoprire...

Santa Maria di Leuca  è una frazione con poco più di 1000 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. E’ una località turistica molto conosciuta anche per la sua posizione geografica, infatti è la punta più a sud del Salento e si trova sul tacco dello stivale d’ Italia.

 

Una scalinata di 284 gradini collega la Basilica di Santa Maria di Leuca (www.basilicaleuca.it) e il faro (alto 48m dalla base e 102 m dal livello del mare) al sottostante porto e centro abitato (Marina di Leuca). La monumentale scalinata e la colonna romana segnano  il termine dell’ Acquedotto Pugliese che fu realizzato nel ventennio fascista.

Nel centro abitato si trovano:

-Ville ottocentesche, costruite tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 secondo vari stili. Tra le ville meglio conservate e che più caratterizzano il luogo si ricordano: Villa Fuortes (sede della Pro Loco), Villa Daniele,Villa Episcopo, Villa Mellacqua,Villa Colosso, Villa La Meridiana, Villa Tamborino,Villa Stefanachi, Villa Arditi, Villa De Francesco, Villa Seracca, Villa Sangiovanni, Villa Ramirez.

Caratteristiche sono le "bagnarole", che nascondevano alla vista del popolo le signore mentre godevano dei bagni nei mesi estivi. Ogni bagnarola apparteneva ad una villa, di cui ne riportava lo stile e il colore. Oggi le bagnarole in legno non esistono più, mentre di quelle in muratura ne rimangono solo tre.

-Torre dell'Omomorto (o dell'Uomo Morto) è una torre di avvistamento che si trova alla fine del lungomare Cristoforo Colombo. È una delle tante  torri che si trovano lungo tutta la costa del Salento. Queste torri servivano soprattutto ad avvistare l'avvicinamento delle navi saracene, che per lungo tempo hanno invaso la penisola salentina, e a dare l'allarme verso l'entroterra attraverso segnali luminosi che venivano immediatamente trasmessi da una torre alla successiva.

- Chiesa Cristo Re Si trova nel centro della marina di Leuca. I lavori di costruzione iniziarono nel 1896 e finirono nel 1935. Realizzata in carparo, è in stile romanico e gotico. L'interno si divide in tre navate. Molto bello il pavimento in mosaico ed il rosone della facciata principale. I grandi finestroni delle navate laterali recano i nomi e gli stemmi delle famiglie nobili che parteciparono alla costruzione della chiesa.

Leuca gode di un clima temperato mediterraneo, reso ancora più dolce dalla presenza del mare. La sua posizione permette di scegliere il versante piu calmo in base ai venti.

Tutto questo, e tanto altro ancora,  fanno  da scenario alle vacanze di milioni di turisti che ogni anno decidono di scoprire questa bellissima terra…

{leuca}

escursione in barca santa maria di leuca

Chiamaci

339 3003529