Le cose da non perdere durante uno scalo a Bari

La provincia di Bari

Bari, capoluogo della regione della Puglia nel sud Italia, è un importante scalo turistico per le crociere nell'Adriatico. Il suo attivo e moderno porto accoglie tutto l'anno navi da crociera di grandi compagnie come MSC Crociere e Costa Crociere, ma anche yacht e altre piccole imbarcazioni da diporto. Per trascorrere uno scalo indimenticabili a Bari, segui la guida.

Le visite imperdibili durante una sosta a Bari

Quando si arriva al porto di Bari, bastano 20 minuti a piedi per raggiungere il centro città. Si può anche andare in navetta o in taxi. Inizia la tua visita nel centro storico. Nel cuore del centro storico si trova la famosa Basilica di San Nicola, costruita nel 1197 in stile romanico tipico della Puglia. L'edificio religioso ospita le reliquie di San Nicola di Myra, patrono della città. Nelle vicinanze, contempla la chiesa di San Gregorio costruita tra il X e l'XI secolo.

Prosegui la tua passeggiata a Bari fino al castello normanno-svevo, simbolo della città. Costruita dai Normanni nel XII secolo per proteggere la città, questa fortezza medievale è stata ampliata più volte nel corso della storia. Oggi viene utilizzata per ospitare mostre, concerti e festival.

Dopo aver esplorato il centro storico di Bari, si prosegue con una visita della città moderna. Poi fai una passeggiata in Piazza Ferrarese, circondata da edifici notevoli come il Palazzo dell'Antica Pescheria e il Palazzo Starita. Prima di raggiungere il porto, percorri un tratto di 10 km del lungomare che domina la spiaggia e la diga.

E' anche possibile fare un giro della città di Bari con un piccolo trenino turistico. Per la tua prossima vacanza al mare, scopri su crociere.com un'ampia scelta di crociere nel Mediterraneo che fanno scalo nella città di Bari.

Scopri i trulli di Alberobello

Le crociere che fanno scalo a Bari sono un'occasione per scoprire i trulli. Si tratta di un tipo di costruzione conica in pietra a secco, caratteristica della Puglia. Queste abitazioni sono state inserite nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per godere di questi trulli è possibile organizzare una gita in autobus fino al paese di Alberobello, situato a circa 50 chilometri da Bari.

Una volta ad Alberobello, fai una passeggiata nel quartiere Monti, dove si trovano quasi 1.000 trulli utilizzati come abitazione o bottega artigianale. Visita anche il quartiere Aia Piccola, che conserva circa 400 trulli autentici. Questi tour sono anche l'occasione per acquistare prodotti artigianali e degustare le specialità pugliesi, tra cui le orecchiette, una sorta di pasta a forma di piccole orecchie alle cime di rapa.

Escursione a Matera, la "città dei Sassi"

Raggiungibile in circa un'ora di macchina da Bari, la città di Matera è un'ottima opzione per un'escursione durante lo scalo. Situata ai margini della Basilicata, questa città medievale colpisce per le sue chiese e i monasteri rupestri costruiti nei "Sassi", un complesso urbano formato da grotte terrazzate.

Queste sorprendenti formazioni geologiche sono state classificate dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità. Grazie alla loro autenticità e alla loro atmosfera misteriosa, sono stati utilizzati come scenario per il film di Mel Gibson "La Passione di Cristo" del 2004. A Matera si possono scoprire anche case, negozi e stalle scavate nella roccia.

Goditi una gita verso il villaggio di Locorontodo

Da Bari è possibile scoprire il paese di Locorontodo anche in autobus. Circa un'ora di macchina separa queste due città. A Locorontodo, esplora la città vecchia attraversando Porta Napoli e ammira le sue "cummerse", case bianche tradizionali e strette, rettangolari con tetti spioventi realizzati in chiancarelle.

Poi cammina attraverso un labirinto di strade tortuose fino alla piazza centrale. Lungo il percorso, prenditi il tempo per visitare alcune importanti chiese come la Cattedrale di San Giorgio del XIX secolo e la Chiesa della Madonna della Greca risalente al XII secolo. Prima di tornare a Bari, fermati in uno dei ristoranti del paese per gustare le specialità locali. Assapora, ad esempio, u tridd, un piatto di pasta fresca in brodo con pecorino e prezzemolo.

 

 

visita bari

  • Housing Salento
  • Santa Maria di Leuca Holiday
  • Salento Rentals
  • Rent boat Santa Maria di Leuca
  • Salento Boat Trip

Chiamaci

339 3003529