Il Salento

Il Salento è la parte più a sud della Puglia ossia il tacco dello stivale d'Italia . Con il nome Salento si indica principalmente la provincia di Lecce e parte della provincia di Brindisi e Taranto. E’ bagnato da uno splendido mare: Adriatico sulla costa est, Ionio sulla costa ovest. Le località di maggiore interesse sono: Santa Maria di Leuca, Castro, Santa Cesaria Terme, Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo.

Si presenta  pianeggiante con delle piccole alture, dette Serre e raggruppate tra loro danno quell'aspetto caratteristico che prende il nome di Murge Salentine. La bellezza delle coste, il mare pulito e il clima mite rappresentano i punti di forza della nostra penisola.

 Il Salento è sicuramente una terra a carattere mediterraneo anche nel clima, con temperature miti d'inverno e calde d'estate. La temperatura media annua oscilla tra i 15 e i 20 gradi centigradi. Ad agosto, il mese più caldo, si possono aggiungere anche i 40 gradi centigradi. Le giornate di sole sono una costante di questa zona dove il vento di scirocco, caldo e umido, la fa da padrone.

Da Otranto a S. Maria di Leuca ammiriamo una delle più belle fasce costiere d'Italia. Costa  alta e rocciosa, ricca di grotte, un mare pulito con acqua limpida; un fresco verde intorno con pinete sempre più ombreggianti: ecco il paesaggio del Salento dai molti volti e dai tanti colori.

La bellissime chiese e l'eleganza delle costruzioni, le hanno valso il titolo di capitale dello stile Barocco. Il Salento è un territorio dove l'ulivo, la vite e i frutteti sono una grande ricchezza. Un passato pieno di storia  ha lasciato numerosissime tracce. I siti visitabili risalenti all'età preistorica sono sparsi un pò in tutto il territorio.

View the embedded image gallery online at:
http://www.piccolanautica.it/it/il-salento.html#sigProIdafcc0722e7

Il Salento

Chiamaci

339 3003529